Due vite parallele e un'unica gioia

 Due vite parallele quelle del Dalai Lama e di Desmond Tutu: 

  • Entrambi hanno vinto il Premio Nobel per la Pace,
  • Entrambi sono sopravvissuti a più di 50 anni di sofferenze, esilio e repressione.

Eppure, vi sfido a cercare loro foto in rete che non li mostrino sorridenti e felici, animati da una forza interiore inarrestabile e da un grande desiderio di pace e condivisione tra i popoli.

Una foto di questi due personaggi tristi e malinconici non la troverete mai.

La loro gioia proviene dal grande amore che popola i loro cuori e dalla serenità delle loro menti, limpide, imperturbabili e serene.

Sua santità il Dalai Lama e Desmond Tutu, arcivescovo emerito dell'Africa Meridionale si conoscevano ed erano ottimi amici.

Un giorno di Aprile del 2015, Desmond Tutu si recò a Dharamsala, in India, dove vive in esilio il Dalai Lama e vi trascorse una settimana densa di incontri, insegnamenti e profonde riflessioni su tutto ciò che allontana gli uomini dalla felicità.

Sebbene questo possa sembrare a molti un argomento "campato per aria", lontano dalle nostre vite frenetiche e senza alcun riscontro obiettivo, in realtà le indicazioni, suggerimenti ed esempi che ne scaturirono furono tutti molto pratici e immersi nella vita di tutti i giorni, quasi a testimoniare che poi la felicità non è così irraggiungibile.

Vederli discutere della morte, delle paure ad essa associata con una leggerezza ed un'ironia uniche, rende i loro messaggi tremendamente veri, pratici, immediati. alla base della loro amicizia c'era un profondo rispetto e l'assenza totale di un giudizio super partes. Desmond Tutu partecipò alla Meditazione del Dalai Lama e gli somministrò la comunione. Questo perché questi due uomini sono due grandi maestri spirituali della nostra epoca e per questo si rivolgono a tutto il genere umano.

Entrambi hanno dimostrato con la loro vita un enorme coraggio, una incredibile resilienza e una speranza incrollabile nel futuro dell'umanità.

Entrambi hanno usato la Gioia come arma contro la disperazione.

"Il concetto di Gioia è molto più vasto di quello di felicità. mentre la felicità dipende spesso da circostanze esterne, la Gioia prescinde da esse." Desmond Tutu

La Gioia è uno stato della mente e del cuore, anima la nostra esistenza e conduce ad una vita appagante e significativa, perché in armonia con tutti gli altri esseri umani.

Il libro è un concentrato di consigli, esempi, risultati di recenti scoperte scientifiche nel settore delle neuroscienze e della psicologia comportamentale e di pratiche per la gioia che tutti noi possiamo fare.

Desmond Tutu è morto, ma la gioia non ha lasciato il Dalai Lama, come se fosse ancora in contatto con lui in qualche modo. 

Questo libro è un modo per connettersi a questi due grandi maestri.

Se non avete tempo per leggere il libro, vi rimando ad un bellissimo documentario: Mission Joy.

Buona lettura! 




Commenti