Il Limone (continua)




Eccoci di nuovo a parlare dei limoni e di quanto possono essere utili in cucina.

Quando li acquistate prestate attenzione:

  • Al luogo di produzione: preferite quelli italiani della Campania o della Sicilia provenienti da coltivazioni biologiche. 
  • Alla presenza sull’etichetta della scritta “Buccia edibile”, per trarre il massimo beneficio dall’utilizzo di questo prezioso frutto. 

Oggi vedremo come ottenere un potente profumatissimo liquido anticalcare da utilizzare in cucina sui lavelli ma ottimo anche per aromatizzare la pastiera o un ciambellone agli agrumi.

Prendete 5 limoni con buccia edibile e di provenienza italiana.

Lasciateli ammollo in acqua fredda con un cucchiaio di bicarbonato per una decina di minuti, quindi risciacquateli e asciugateli.

Aiutandovi con uno spelucchino da cucina, togliete la buccia dei limoni (va bene lasciare anche la parte bianca) e metteteli in frigo, dentro un recipiente chiuso (possibilmente di vetro) e coperti di acqua fredda. Lasciateli in frigo per un giorno intero. Usate i restanti limoni per estrarne il succo, che potrete utilizzare per un plum cake al limone (seguirà presto un post con una ricetta del Cake al Limone ispirato alla ricetta originale di Agata Christie).

Il giorno dopo, tirate fuori i limoni dal frigo e fateli cuocere nella loro acqua per mezz’ora abbondante su fiamma media. Dopo questa operazione, scolate le bucce dei limoni (che non butterete via) e mettete da parte l’acqua di cottura che sarà molto profumata. Lasciatela raffreddare e versatela in una bottiglia di vetro. Potrete usare questo liquido profumatissimo per:

- rimuovere le opacità sui lavelli di inox, 

-nella lavastoviglie al posto del brillantante, 

-assieme al bicarbonato per sgrassare una pentola o una teglia,

-profumare il ripieno della tradizionale torta alla ricotta.

Le bucce possono essere utilizzate come fertilizzante nei vasi delle vostre piante, oppure possono essere fatte essicare sul davanzale per poi profumare i cassetti (pensate che proprio questo fu inizialmente l’utilizzo primario che Greci e Romani fecero dei limoni, quando furono riportati dall’India, dalle truppe di Alessandro Magno attorno al 300aC) .

Ultimo consiglio: provate a mettere nel cestello della lavastoviglie mezzo limone, dopo che lo avete spremuto per altri utilizzi e lasciatecelo per alcune ore a programma terminato: vi stupirete dell’odore che sprigionerà il vostro elettrodomestico quando aprirete lo sportello.

E per quanto riguarda il limone è tutto… ai prossimi consigli!


Commenti