12 Luglio 2022: una data da ricordare

12 Luglio 2022: questa è una data di quelle destinate a segnare la storia dell'esplorazione dello spazio.
Oggi, 12 Luglio 2022, sono pervenute ed elaborate le prime immagini ricevute dal più grande e potente telescopio spaziale mai costruito: il James Webb Space Telescope.
Inviato nello spazio lo scorso Dicembre 2021, ha richiesto la piena collaborazione delle agenzie spaziali Statunitense (NASA), Europea (ESA) e Canadese (CSA).
Ma cosa ha di speciale questo telescopio e perché rappresenta una grande novità nel settore dell’esplorazione dello spazio?
La tecnologia su cui si basa gli permette di esplorare lo spazio circostante con gli infrarossi, oltrepassando le nubi gassose che ostacolerebbero la visuale e permettendo di vedere nitidamente galassie lontane mai viste.
Esistevano già telescopi ad infrarossi, che non hanno dato grossi risultati perché ci sono troppe interferenze sulla terra. La novità è stata quella di predisporre un simile telescopio a viaggiare nello spazio e a raggiungere una distanza dalla terra pari a 1,5 milioni di Km ovvero quattro volte la distanza terra-luna.
Finora il telescopio più innovativo mai costruito dall’uomo era Hubble che, lanciato nello spazio, gravita su un’orbita distante “solo” 550 km dalla Terra. La tecnologia su cui si basa Hubble è l’ultravioletto e il basso infrarosso, quindi non riesce a focalizzare immagini così lontane come Webb può fare.
Nei prossimi 10 anni avremo sicuramente tante immagini che forse ci aiuteranno a rispondere a tanti quesiti.
Nel frattempo tenetelo d'occhio qui!
Buon viaggio Webb Space Telescope!



Commenti